mercoledì 5 agosto 2009

Crema all'ossido di zinco. Prepariamola in casa.

Oggi mi rivolgo a tutte le mamme ed ai papà che, almeno una volta, si sono imbattuti nel misterioso ed inspiegabile fenomeno del CULETTO ROSSO. Sapete già come funziona: ad un certo punto, senza un motivo apparente, il culetto del nostro angelo comincia ad assumere tonalità preoccupanti, che variano dal corallo al carminio. A nulla serve cambiarli ogni 3 minuti, svegliandoli anche durante il sonno. Inutili sono i rimedi delle nonne, che dicono di non usare i pannolini usa e getta, e tornare ai ciripà in cotone. Il risultato è spesso una mamma stravolta, distrutta dalla stanchezza e dai sensi di colpa (oddio!! L'ho lasciato col culetto sporco... Ho mangiato il peperoncino prima di allattarlo...).
Tutte abbiamo spalmato gli adorati deretanucci di un numero incredibile di preparati, dai nomi complicati e costi astronomici, consigliati dall'amica/rivista/farmacista di turno.
Tutte queste cremine vantano i magici, arcani poteri dell'OSSIDO DI ZINCO.
Ahimè, purtroppo tali magici poteri sono spesso vanificati da due fattori:
  • 1-La percentuale di ossido di zinco nelle cremine è ridicola (in genere è al massimo il 10%).
  • 2-Tutte indifferentemente le cremine contengono conservanti e profumi, che in genere non creano alcun problema alle pelli sane ma che sono difficilmente tollerati dalle pelli già irritate.
...E allora??

Allora facciamola noi la crema all'ossido di zinco!! Ecco come.


1-Chiedete al vostro farmacista di procurarvi 100 grammi di ossido di zinco. Se fa storie, il mio consiglio è semplice: cambiate farmacia!


2-Pesate 100 grammi di olio di oliva (io ho usato l'extravergine, ma solo perchè è l'unico che acquisto...)


3-Aggiungendone un po' per volta, mescolate con una forchetta l'ossido di zinco all'olio.


4- Mettete tutto in un vasetto.


La vostra crema è pronta!

In pratica abbiamo preparato insieme quella che in farmacopea viene chiamata Pasta di Hoffman, ottima non solo per le dermatiti da pannolino, ma anche nei casi di sudamina ed eritemi da sudore.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie!! I tuoi commenti alimentano il mio blog e mi aiutano a tenerlo vivo e interessante!!