lunedì 12 dicembre 2011

A Natale Adotta una Specie

adozioni

Quest'anno Guglielmo (7 anni) mi ha davvero stupita. Alla richiesta "cosa ti porta Babbo Natale?"  si è seduto sul divano e mi ha osservata per un po' con i suoi occhioni scuri. "Mamma", mi ha detto "Io vorrei solo che Santa Lucia portasse dei soldi al WWF...". Sono rimasta senza parole. Ho provato ad insistere un po', a carpirgli un regalo che avrebbe desiderato trovare sotto l'albero, ma niente. Insisteva con il WWF. Non posso nascondere di essermi sentita commossa ed orgogliosa di questo bimbo che già a sette anni si rende conto di quanto sia importante che l'ambiente naturale e tutte le specie siano protette. Poichè anch'io da sempre sono particolarmente sensibile all'argomento "specie protette" ho deciso di accontentarlo, ed ho scoperto che il WWF ha organizzato un progetto "adozione", grazie al quale è possibile "adottare" e proteggere una delle 12 specie simbolo degli habitat in pericolo, e con essa anche tutte le specie che ne condividono il territorio.

A Natale, regala una adozione!!

Pochi giorni fa la IUCN, l’Unione internazionale per la salvaguardia della natura, ha dichiarato che un quarto dei mammiferi del mondo rischiano di scomparire a causa del degrado degli habitat, del bracconaggio, e dei cambiamenti climatici. Ma intervenire si può, ed anzi, si deve. Sempre l'IUCN segnala che le iniziative di salvaguardia delle specie sono tanto più efficaci, quanto più precocemente vengono attuate. Quindi, se tutti insieme facciamo un piccolo sforzo, ed adottiamo o regaliamo l'adozione di una specie sarà possibile fare qualcosa di buono!!

Le adozioni riguardano 3 specie tipiche per ciascuno degli habitat asiatico, africano, polare ed italiano, e basta guardare le foto sulla pagina delle adozioni per avere subito una voglia matta di aderiere. E' possibile adottare una specie, oppure adottare l'intero trio di un habitat. Scelta la specie (o meglio le specie) da adottare, ci sono diverse tipologie di adozioni: l’adozione semplice, l’adozione con peluche anche multipla, l’adozione digitale disponibile anche nella versione I WWF you, il Calendario.

Naturalmente per un regalo ad un bimbo l'adozione con peluche è probabilmente la più indicata: Include la scheda della specie, il certificato personalizzato con il nome da te indicato, il peluche e una lettera di Fulco Pratesi (Presidente Onorario del WWF Italia). Inoltre nel kit adozioni (che viene consegnato con l'adozione semplice e con l'adozione con peluche) è presente un planisfero con tutte le aree ogetto di intervento da parte del Progetto Adozioni, ed un adesivo della specie adottata.

Personalmente però apprezzo particolarmente l'adozione digitale. Con essa si avranno il wallpaper, lo screensaver e la firma digitale della specie scelta senza che la tua adozione abbia alcun impatto sull’ambiente: nessun trasporto, niente uso di carta, plastica... nulla di nulla. La tua adozione ed i regali ad essa legati sono puramente digitali; avrai sempre sul PC la specie che hai adottato, o deciso di regalare. L’adozione digitale è disponibile anche nella versione “I WWF you”, per le persone che ami: per un anniversario, una ricorrenza, un compleanno. Per entrambe, l’invio avverrà il giorno stesso, o nella data che vorrai.

E voi, quali specie adottereste al volo?? Personalmente sono davvero in difficoltà, come si fa a scegliere?? Devo adottare il trio polare, composto da Orso bianco, Foca e Pinguino? O il trio asiatico, con il sempre adorabile Panda, la Tigre e l'Orango? E come potrei rinunciare al trio di specie africane, con il nostro cuginetto, lo Scimpanzè, l'Elefante, ed il Ghepardo? E che dire poi delle specie tutte nostrane del trio italiano, Delfino, Orso bruno e Lupo? Resto in attesa dei vostri consigli... Anche perchè non è mai troppo tardi per adottare una specie o un trio: se l’adozione è un dono, si può spedire al destinatario una bellissima ecard che preannunci il regalo, e che sarà recapitata nella data scelta: anche il 25 dicembre! Niente paura, quindi, per chi si è mosso all’ultimo minuto. Siete in tempo a donare un elefante anche se vi muovete la sera del 24 dicembre.

 




Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie!! I tuoi commenti alimentano il mio blog e mi aiutano a tenerlo vivo e interessante!!