martedì 6 agosto 2013

Trip floreale. Seconda puntata.

Ho pensato di presentarvi, nel corso del tutorial, alcune immagini scovate sul web di quilt creati con la medesima tecnica che vado a presentarvi, per darvi una idea di quello che può essere l'effetto finale a seconda delle stoffe scelte. Quello qui a lato si basa su forti contrasti e stoffe a tinta unita o quasi (con stampe molto piccole o tono su tono). Come vedete l'effetto è completamente differente dal mio...
Se aveste perso la prima puntata del tutorial, la trovate QUI.
Ora che avete scelto le vostre stoffe, disponetele una accanto all'altra, e valutate l'effetto. Provate a spostarle, invertirle... Fino a che non sarete soddisfatte dell'effetto raggiunto. Attenzione! la prima e l'ultima stoffa saranno a contatto, quindi fate attenzione a non creare un effetto stridente.
quando avrete raggiunto l'ordine ideale, numerate le vostre stoffe dall'1 al 18 (12, 24. Il tutorial si basa sulle dimensioni di un quilt singolo, metterò tra parentesi i valori necessari per il quilt da lettino e per il matrimoniale).



Personalmente ho utilizzato una tecnica piuttosto semplice: ho tagliato un pezzettino di ogni stoffa, e l'ho incollato su un quadernone con l'indicazione del numero di riferimento.



Ah! state sbirciando la parte inferiore della foto!! quei numeri con i quadratini riguardano le dimensioni delle strisce da cucire... Ma lo vedremo più avanti...
per ora concentratevi sulla numerazione delle stoffe


Adesso siete pronte a tagliare le stoffe: armatevi di base da taglio, taglierina, regoli e precisione... E aspettate la prossima puntata!
Dimenticavo... Se siete delle "absolute beginners", principianti assolute come cantava il mitico David Bowie, vi consiglio di acquistare questo set, che contiene tutto il necessario per iniziare ad avvicinarsi alla meravigliosa arte del patchwork...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie!! I tuoi commenti alimentano il mio blog e mi aiutano a tenerlo vivo e interessante!!